Fisiotech s.r.l. Poliambulatorio Privato specializzato in Fisiochinesiterapia
Via Di Vittorio 24, 41011 Campogalliano (MO)
Tel. e Fax: +39 059.525426

Fisioterapia - Riabilitazione - Rieducazione all'attività sportiva

Direttore Sanitario: Dott. Massimo Tosi
specialista in Ortopedia e Traumatologia
Fisioterapia

La fisioterapia è l'insieme degli strumenti, delle tecniche e dei metodi utilizzati da un operatore specializzato e abilitato alla professione per alleviare i dolori e i traumi conseguenti a patologie.

Il centro Fisiotech si avvale di strumentazioni all'avanguardia come:

Hilterapia: ossia l'unico laser brevettato ad alta potenza in grado di portare in profondità e in piena sicurezza per il paziente dose elevati di energia, il suo effetto fotochimico fototermico e fotomeccanico permette già dalle primissime applicazioni la remissione del dolore.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare il sito ufficiale.

Magnetoterapia: è una forma di fisioterapia che utilizza l'energia elettromagnetica.
È particolarmente indicata nelle affezioni dolorose localizzate, ha inoltre la proprietà di accelerare la rigenerazione dei tessuti ossei (ad esempio fratture) e cutanei, stimolare l'assimilazione del calcio nella cura dell'osteoporosi, migliorare lo stato del sistema nervoso, neurovegetativo e vascolare, ridurre la viscosità del sangue, attenuare i dolori e gli stati infiammatori e produrre una notevole azione sedativa.

Tens: La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia, con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini.

La sensazione del dolore parte dai recettori nervosi presenti in ogni parte del nostro corpo. In presenza di uno stimolo questi generano un impulso elettrico che attraverso fibre nervose arriva al midollo spinale della colonna vertebrale che lo convoglia verso il cervello.
Il cervello ricevendo questo stimolo lo interpreta e in base alle sue caratteristiche provoca un dolore nel punto dal quale è partito.
Stimolando le fibre nervose con impulsi TENS di frequenza appropriata si possono neutralizzare gli impulsi del dolore, i quali non giungendo al nostro cervello non verranno percepiti.
Allo stesso tempo, questi impulsi TENS comandano al mesencefalo di produrre betaendorfine, cioè sostanze fisiologiche che hanno gli stessi effetti della morfina e in tal modo si completa l'azione analgesica con la totale scomparsa del dolore.

Tecarterapia: La tecarterapia è una nuova forma di terapia che riattiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori senza proiezione di energia radiante dall'esterno: i tessuti vengono sollecitati agendo dall'interno.
La tecarterapia garantisce tempi ridotti, risultati immediati e soprattutto stabili, perchè basati sulla stimolazione e il rafforzamento delle intrinseche capacità riparative dei tessuti.
La tecarterapia è uno strumento di notevole efficacia nel trattamento precoce, non chirurgico di tutte le patologie osteoarticolari e muscolari acute e croniche.
La riabilitazione attraverso la tecarterapia è consigliata per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varia eziologia.
È inoltre consigliata nella cura delle diverse forme di osteoporosi e nei programmi riabilitativi post chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi.

Cryoultrasound: È un modernissimo strumento terapeutico che nasce dall'esigenza di poter trattare le diverse patologie dell'apparato locomotore.
Si basa sulla sinergia, sull'unione, di due tecniche terapeutiche, la crio-terapia e la ultrasuono-terapia che si aiutano a vicenda con forte amplificazione degli effetti curativi delle due singole metodiche.
L'effetto è:
• Antiflogistico, cioè antinfiammatorio;
• Antiedemigeno, cioè combatte il gonfiore;
• Antalgico, cioè contro il dolore;
• Miorilassante, cioè combatte le contratture muscolari.

Elettroterapia: consiste nell'applicazione locale di impulsi elettrici alternati (elettrostimolazione) o continui (ionoforesi) al fine di ottenere rispettivamente un effetto terapeutico.
L'elettrostimolazione è una terapia fisioterapica atta produrre contrazione muscolare mediante l'applicazione di un impulso elettrico. L'elettrostimolatore, trova ausilio riabilitativo efficace nel trattamento dell'ipotrofia muscolare pre post-infortunio.
La ionoforesi sfrutta invece il principio dell'elettrolisi indotta dalla corrente galvanica,allo scopo di introdurre farmaci in forma ionizzata all interno del distretto doloroso.

Massaggio: teraperutico, sportivo, trasverso profondo, miorilassante.

Pompage, mobilizzazioni passive e allungamenti

Linfodrenaggio

Fisiotech Fisiotech Fisiotech Fisiotech Fisiotech Fisiotech